A far data del 13.03.1976 si costituisce la Delegazione di Cernobbio con sede in via Regina nr. 37, in un locale originariamente destinato ad autorimessa. Tale Delegazione era costituita da 26 volontari dei quali 5 donne e 21 uomini, numero ritenuto insufficiente a sostenere la richiesta sempre più attenta alla qualità del primo soccorso.

Negli anni successivi, fortunatamente, grazie anche ad una campagna di sensibilizzazione della popolazione, si ebbe un consistente incremento del numero dei volontari che consentì un miglioramento del servizio attraverso turnazioni diurne e notturne, grazie anche all’ampliamento della sede con l’aggiunta di un locale.

In quegli anni inizia un servizio presidiato, con la presenza cioè costante in sede, nelle ore notturne e nei giorni festivi di due volontari pronti ad intervenire, mentre, nei giorni feriali, era attivo un gruppo formato da artigiani, commercianti, turnisti e studenti.

Si ritiene opportuno, a questo punto, dare un cenno storico cronologico, seppur in estrema sintesi, di ciò che è stato il primo soccorso nella valle del Breggia e per mezzo del quale è nata la summenzionata “Delegazione di Cernobbio” arrivando, nel corso degli anni, sino ai nostri giorni.

Il “Primo Soccorso” nel nostro territorio nacque a Maslianico nel 1925 come “Croce Verde”.

Nel 1931 i responsabili della Croce Verde, con il trasferimento di tutti i beni, fondarono la sezione della Croce Rossa di Maslianico. I mezzi di trasporto infermi del periodo della fondazione, all’inizio della seconda guerra mondiale, erano una lettiga a mano, una carrozza a cavalli e una Balilla (come primo mezzo motorizzato).

Negli anni successivi il Consiglio Direttivo della CRI di Maslianico, decise di collaborare con una associazione denominata “Maslianico Soccorso”, la quale, con altri uomini e mezzi, contribuì a fronteggiare i nuovi impegni sempre più crescenti.

Dal 1 gennaio 2004, i Sottocomitati di Maslianico e Cernobbio avviarono e conclusero le procedure di unione delle due realtà territoriali, fondando l’attuale Comitato Basso Lario, con sede in Cernobbio, Largo Europa n. 1, e in Maslianico, Via Burgo n. 7. Questa unione si rese necessaria in quanto finalizzata a far fronte alla sempre più crescente richiesta di servizi e, nel contempo, per ottimizzare i costi di gestione.

Oggi il Comitato Basso Lario forte di due sedi operative, a Maslianico e a Cernobbio, opera su un territorio comprendente la Valle del Breggia fino al Comune di Argegno, gestendo emergenze e assistenze socio-assistenziali con uomini e mezzi 365 giorni all’anno ininterrottamente 24 ore su 24.