Nel mese di marzo 2022 è partito il progetto “Ambulatorio Km Zero”. Siamo stati promotori ed organizzatori dei servizi che hanno visto la partecipazione dei comitati di Cantù, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano per portare sul territorio servizi sanitari a bassa complessità finalizzati, da un lato, a sostenere il lavoro dei Medici di base e, dall’altro, ad alleggerire i Pronto Soccorso da quanti più casi che non richiedono la complessità delle strutture Ospedaliere.

Durante i mesi antecedenti all’avvio del progetto, abbiamo lavorato “a testa bassa”, per capire quali potessero essere i servizi utili alle persone ed in supporto ai medici di base ed ai Pronto Soccorso ospedalieri. Abbiamo individuato una decina di servizi “di base” che potessero avere l’utilità sperata, quindi abbiamo organizzato 6 ambulatori in 6 comitati con medici, infermieri e volontari disponibili, abbiamo coordinato le richieste dei materiali ed infine risposto ad oltre 2000 richieste! Adesso l’organizzazione sta completando l’iter di rendicontazione per accedere ad un nuovo finanziamento e poter riproporre un servizio esteso, intanto i comitati di Uggiate Trevano, Cantù si stanno muovendo autonomamente per procedere alla fornitura dei servizi, ognuno con i propri riferimenti ed organizzazioni.


AmbulatorioKmZero è il progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra i Comitati CRI di Basso Lario, Cantù, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano per offrire servizi sanitari a bassa complessità in grado di inserirsi con efficacia tra le prestazioni non erogate da Medici di base ma che tuttavia non richiedono la complessità delle strutture ospedaliere.

Cosa offre AmbulatorioKmZero?

Servizi infermieristici, tutti i giorni tra il lunedì e il sabato, e consulenze mediche per almeno un giorno alla settimana in base al calendario di ciascun ambulatorio

Come si accede ai servizi?

Liberamente sulla base del calendario di apertura oppure, previa verifica della disponibilità, su appuntamento. Tutte le prestazioni sono erogate presso le Sedi di Comitati Partner

Tutti i servizi sono gratuiti

Regione Lombardia ha apprezzato l’iniziativa concedendole un contributo che ne ha permesso l’avvio: la sperimentazione si concluderà il 3 settembre ma l’auspicio è naturalmente quello di farlo restare un servizio permanente.

Presso gli ambulatori Km. zero abbiamo erogato i seguenti servizi.

Quelli il cui nome è seguito da* sono accessibili solo previa presentazione di impegnativa medica.

Servizi infermieristici

Iniezioni intramuscolari *
L’iniezione intramuscolare è pratica solo su presentazione di ricetta medica, dimissione ospedaliera, ricetta dello specialista, ed in caso di antibiotico terapia laddove il paziente non ha mai effettuato quella tipologia di antibiotico, la prima somministrazione deve essere effettuata dal Medico (rischio anafilattico). Il paziente deve prenotare la prestazione telefonando nelle sedi della CRI di riferimento.

Iniezioni sottocutanee *
L’iniezione sottocutanea in caso di terapia eparinica, sarà effettuata ad orari prestabiliti su appuntamento telefonico. L’eparina è in siringa pre-riempita per cui il paziente porterà il farmaco e l’indicazione terapeutica.

Medicazioni semplice *
Le medicazioni semplici riguardano lesioni di lieve entità che manifestano secrezioni minime e che tendenzialmente guariscono rapidamente: si tratta per esempio delle lesioni successive a incisioni chirurgiche, eritemi, abrasioni, ecc. Le ferite da taglio importanti che richiedono punti di sutura hanno bisogno di valutazione medica e non sono di competenza dell’ ambulatorio.

Medicazioni complesse *

Le medicazioni complesse in caso di lesioni da pressione, ulcere cutanee, lesioni arteriose, venose, artero-venose, sono trattate con approccio wound care il cui presidio terapeutico utilizzato è a carico del paziente che afferisce in ambulatorio, su appuntamento e con indicazione vulnologica.

Misurazione della pressione
Il cittadino afferisce direttamente , senza appuntamento e sarà ricevuto appena l’infermiere avrà trattato i casi più importanti. Riceverà una scheda personale dove sono segnati i valori storici precedenti.

Misurazione glicemia
La glicemia è misurata tramite uno strumento, detto reflettometro, che la rileva prelevando una goccia di sangue capillare dai polpastrelli delle dita delle mani. E’ molto indicata nei pazienti con storia di iper/ipoglicemia ed in quelli in trattamento glicemico.

Misurazione del colesterolo
La presenza di colesterolo alto nel sangue non provoca alcun sintomo e la sua misurazione risulta l’unico modo per rilevarlo. Lo strumento di misurazione, attraverso l’analisi di una goccia di sangue estratta dal polpastrello, determina entro pochi minuti il cosiddetto profilo lipidico che comprende la valutazione:

  • del colesterolo totale

  • dei trigliceridi

Gestione catetere vescicale
In caso di rimozione accidentale del catetere vescicale o problematiche di ostruzione del catetere stesso l’infermiere dell’ambulatorio provvede ad effettuare manovre di disostruzione e/o in alternativa provvede alla sua sostituzione . E’ fondamentale portare con se il catetere vescicale da sostituire. Questa prestazione evita l’ingresso in Pronto soccorso ed ha l’obiettivo di evitare le lunghe attese negli Ospedali.

Servizi medici

Lavaggio auricolare*
Il lavaggio auricolare, prescritto in seguito a esame otoscopico, risulta particolarmente utile in presenza di infiammazioni, spesso dolorose, dovute alla presenza di un tappo di cerume che occlude il condotto auricolare. Il procedimento, prevede un’irrigazione del condotto uditivo esterno con dell’acqua tiepida: l’orecchio è infatti un organo estremamente delicato e questa precauzione previene il rischio di shock termico. Il paziente arriverà in ambulatorio con prescrizione medica che indica espressamente la presenza di cerume.

Rimozione punti di sutura*

In caso di richiesta di rimozione suture post intervento, questa prestazione è effettuata solo in presenza del medico. E’ importante prenotare la prestazione e venire in ambulatorio con tutta la documentazione clinica. E’ sconsigliato l’ingresso di pazienti in caso di deiescenze chirurgiche.

Consulti medici specialistici

Nefrologia – Ambulatorio Cernobbio – solo su appuntamento

Medicina generale – solo su appuntamento


I risultati del progetto